Basti, ringiovanimento del colon

basti

Il significato letterale di Basti è vescica.

Basti è la più potente delle cinque principali procedure terapeutiche del Panchakarma.
La terapia consiste nell'introduzione di liquidi medicati nel colon attraverso il retto. Nonostante agisca direttamente sul colon non è un trattamento localizzato o sintomatico. Raramente, se non mai, ci si rivolge al colon per trattarlo direttamente : esso viene invece utilizzato per il legame vitale che ha con tutti gli altri organi e tessuti del corpo. Per questa ragione Basti ha una grande influenza su tutto il corpo : questo trattamento infatti agisce su tutti i dosha e dhatu.
Ad esempio un albero dipende dalle sue radici, attraverso le quali assorbe acqua e sostanze nutrienti che circolano lungo la sua struttura, trasformandole successivamente in tronco, rami, foglie, fiori, frutti ecc. La radice dunque costituisce l'organo primario che sostiene la vita dell'albero. Allo stesso modo il colon ha il ruolo principale di fornire nutrimento e sostenere tutti gli altri organi e tessuti del corpo.

In Occidente questa pratica è conosciuta come "idrocolonterapia".
In India ancor oggi viene ritenuta uno dei migliori metodi di depurazione del corpo e viene svolta manualmente anche nelle cliniche ayurvediche.